Aprile 27, 2024

GExperience

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

La cometa C/2021 T4 Lemon sta spazzando il cielo australe

Questa larghezza dello spazio è da 20 gradi a nord del piano dell’eclittica e dalla longitudine 235 gradi. Le linee della griglia sul piano sono un’unità astronomica (AU), che è la distanza tra il Sole e la Terra. Il simbolo del corno di montone indica la direzione dell’equinozio di primavera (marzo). La Terra è aumentata di dimensioni 500 volte e il Sole 5 volte. Gli steli collegano la cometa C/2021 T4 Lemmon al piano dell’eclittica all’inizio di ogni mese del 2023. Jay Ottowell. Usato con permesso.

Il famoso astronomo britannico Guy Otewell Questo articolo è stato originariamente pubblicato sulla cometa C/2021 T4 Lemon il 25 maggio 2023. Ristampato con permesso. Modifiche di EarthSky.

Cometa C/2021 T4 Limone

La cometa C/2021 T4 Lemmon è stata scoperta il 7 ottobre 2021, nelle immagini scattate a Osservatorio del Monte LimoneA nord-est di Tucson, in Arizona. T4 Significa la quarta scoperta o recupero nella prima metà di ottobre.

Il monte Limon è il punto più alto delle montagne di Santa Catalina, una delle quattro catene montuose intorno a Tucson. Da non confondere con Catilina, il cospiratore che tentò di prendere il potere sulla Repubblica Romana nel 63 a.C. Ricordo di aver ipotizzato che i Navajo potessero aver visto Canopo, la grande stella del sud, da uno dei quattro picchi sacri che circondano la loro terra. Infatti, viene visualizzato come foto di copertina di Calendario astronomico 2023.

Alla sua scoperta, la cometa C/2021 T4, a causa della geometria della sua orbita, è apparsa appena a nord, con un’eccentricità di +12°.

La cometa C/2021 T4 Lemon è una cometa di lungo periodo

In effetti, è un delinquente a lungo termine; Se fosse caduto in precedenza dalla sua lontana casa – a 44.000 UA – nel sistema solare interno, sarebbe successo milioni di anni fa. Quindi durante il suo passaggio attuale, sentirai la gravità disturbi Uno dei pianeti la cui durata sarà ridotta solo a migliaia di anni.

La sua orbita è inclinata di circa 20 gradi rispetto al piano dell’eclittica. Tuttavia, sta viaggiando in senso retrogrado, o opposto alla direzione in cui ruotano i pianeti. Il risultato è che effettuerà una scansione molto lunga e veloce attraverso il cielo australe.

READ  Due società si uniscono a SpaceX nella corsa verso Marte, con potenziale di lancio nel 2024
Contorno della costellazione, con le stelle denominate e la Via Lattea, con una linea curva che mostra il percorso della cometa.
Un grafico che mostra la posizione della cometa C/2021 T4 Lemon da luglio a novembre 2023. Layout copyright Jay Ottowell. Usato con permesso.

Schema del ricercatore

Al momento, la cometa si trova a 60 gradi nel cielo mattutino, a sud (con una declinazione di -13 gradi), a 1,75 unità astronomiche dal Sole e 2 unità astronomiche dalla Terra. Tuttavia, è ancora una dimensione poco brillante circa 11. Quindi, il 27 giugno 2023, la distanza tra noi e noi si ridurrà a 1 UA.

Il 18 luglio 2023 lo passeremo in opposizione. E in questo periodo sarà più vicino a noi, 0,54 UA, e più luminoso, probabilmente intorno a 8 o 7, ma comunque al di sotto del limite a occhio nudo. La sua vicinanza lo farà apparire molto più a sud, alla declinazione di -56 gradi il 20 luglio.

Poi nei mesi successivi salirà più a nord, diventando più bassa nel cielo serale e più lontana. Allo stesso tempo si attenuerà forse di 2 o 3. Arriverà il fondo1,48 UA dal Sole, il 31 luglio 2023. Infine, ascenderà attraverso l’eclittica il 10 settembre 2023 e sarà in congiunzione dietro e a nord del Sole il 9 novembre 2023.

Naturalmente, dobbiamo ricordare che le previsioni sulla luminosità della cometa e sulla dimensione delle sue code possono essere inaffidabili. Questo perché dipende dallo scioglimento del ghiaccio e dall’emissione di polvere in questi ammassi di corpi rotanti.

La cometa Hale-Bopp è ancora osservabile? Sorprendente!

A proposito, Alan Hill Lui (Jay Otewell) ci ha avvisato di questa cometa tramite un post su Facebook il 22 maggio. Alan è stato lo scopritore della grande cometa Hale-Bopp (C/1995 O1). E nonostante si trovi a più di 47 unità astronomiche di distanza, è il primo del suo genere nello spazio Centro Pianeta Minore Elenco delle comete attualmente osservabili, non a causa delle loro dimensioni attuali (circa 20) ma perché è la prima cometa ancora non periodica mai vista.

READ  Gli scienziati hanno scoperto il pianeta più metallico della galassia

In conclusione: la cometa C/2021 T4 Lemmon è stata scoperta dall’Osservatorio di Mount Lemmon nel 2021. Attualmente sta spazzando i cieli meridionali.